Suzuki Swift 2024: ecco la nuova versione dell’amata auto

Suzuki Swift 2024 ecco la nuova versione dell'amata auto

Presentata al Tokyo Mobilty Show dello scorso ottobre, la nuova Suzuki Swift 2024 è pronta ad arrivare in Europa. Si tratta di uno dei modelli più venduti della casa automobilistica giapponese e si presenta con un design completamente rinnovato. La quarta generazione di Swift mantiene il concetto “Drive&Feel” che Suzuki ha da sempre accostato ai modelli di city car: auto pensate per divertirsi e per destreggiarsi con comodità nella vita quotidiana.

Il lancio sul mercato italiano è previsto nel 2024 e, rispetto alle versioni precedenti, la nuova Swift è completamente rinnovata sia nei dettagli esterni, che nel design interno e si prospetta migliorata anche dal punto di vista della tecnologia e dei dispositivi di sicurezza. Abbiamo parlato del nuovo modello insieme a Matteo di Grignani, Concessionari Pavia.

Suzuki Swift: cosa cambia

Il tratto distintivo della Suzuki Swift rimane la compattezza: la versione 2024 è lunga 3,86 mt, larga 1,74 e alta 1,48; il peso complessivo non supera i 1.000 kg. Nonostante le dimensioni contenute la Swift si conferma un’auto ben bilanciata, con consumi bassi e un ampio spazio interno. Dall’esemplare presentato al Tokyo Mobility Show si notano alcuni interventi di design che contribuiscono a rendere la vettura più moderna e funzionale. Il cofano è più alto e ha una forma ‘a conghiglia’, con un ampio parabrezza che rispetta in pieno i nuovi requisiti di sicurezza per i pedoni; la griglia anteriore è stata ridimensionata rispetto a quella montata sulla versione attuale, mentre il logo Suzuki è stato spostato sul muso. Altra novità sono le maniglie posteriori, posizionate direttamente sulla portiera e non più nascoste dietro al finestrino laterale.

La rivisitazione generale dell’anteriore della Suzuki Swift 2024 ha comportato anche l’inserimento di gruppi ottici diurni a LED dal design moderno, a forma di rombo, al di sotto dei quali si trovano i fendinebbia. Un’evoluzione che ha coinvolto anche i gruppi ottici posteriori, che si presentano con una lampadina oscurata e LED a forma di “C”. L’elemento di sportività è enfatizzato dallo stile del tetto fluttuante, ripreso dalla versione precedente e migliorato con montanti del parabrezza quasi verticali in vernice nera e una caduta più “prepotente” nella parte posteriore.

Suzuki Swift 2024: motorizzazioni ed allestimenti

Nella motorizzazione Suzuki Swift 2024 si affida alla tecnologia Mild Hybrid, già sperimentata nella versione precedente. I dettagli non sono ancora trapelati dalla casa madre, ma pare certa la scelta di un motore a benzina 1.2 litri in grado di garantire un equilibrio perfetto tra efficienza dei consumi e prestazioni di guida. Non sembra essere prevista una versione Full Hybrid: Suzuki conferma così la volontà di riservare l’ibrido full solo a modelli come la Vitara e la S-Cross e di mantenere una fascia di prezzo più basso per le auto compatte. Ad oggi la city car nipponica è prodotta in due versioni, entrambe con motore quattro cilindri benzina: la 1.2 Hybrid da 83 CV con un sistema elettrico da 12 Volt con batteria da 10 Ah e ISG e la 1.4 Hybrid Boosterjet da 129 CV, con sistema elettrico da 48 V.

Internamente il design sulla nuova Swift è più sportivo: il quadro strumenti è analogico, con due quadranti cromati che segnalano i giri del motore e la velocità; il sistema di ventilazione vede la sostituzione delle bocchette circolari con quelle quadrate, più moderne ed elaborate. Al centro è posizionato un piccolo touchscreen che, secondo le indiscrezioni del salone giapponese, non dovrebbe superare i 7 pollici e sarà accompagnato da una serie di tasti di scelta rapida sensibili al tocco e posizionati sopra al display. Dal punto di vista della sicurezza sono stati introdotti alcuni accorgimenti che migliorano le performance di guida: il sistema ADAS con frenata di emergenza, gli abbaglianti automatici e il monitoraggio del conducente.

Leggi anche l’articolo: Monitoraggio cantiere: importanza e come viene effettuato