l'Enoteca Italiana / Enoteca

Enoteca Italiana: dal 1933, una lunga esperienza per promuovere i grandi vini d'Italia

Orario di apertura:

Dal martedì a sabato: ore 15.00-20.00

CHIUSO DOMENICA e LUNEDI'


L'Enoteca Italiana, istituzione pubblica unica nel suo genere nel nostro Paese, fu fondata nel 1960 quale strumento operativo dell'Ente Mostra Mercato Nazionale dei Vini a DO e di Pregio, istituito, a sua volta, nel 1933 e riconosciuto con Decreto del Presidente della Repubblica nel 1950.
Essa ha lo scopo di far conoscere, valorizzare e promuovere i grandi vini e la realtà vitivinicola nazionale.
A Siena, nella suggestiva sede, i bastioni di nord-est della Fortezza Medicea - imponente e insieme armoniosa testimonianza dell'architettura militare cinquecentesca, costruita dall'urbinate Baldassarre Lanci per Cosimo I de' Medici - sono esposti, in mostra permanente, oltre 1.500 vini, rigorosamente ammessi da una Commissione Giudicatrice, prodotti da oltre 600 aziende, che ora, grazie ad un sistema di informatizzazione avanzato e unico nel suo genere, "dialogano" con il visitatore fornendo un significativo spaccato del mondo vinicolo italiano.
I vini possono essere degustati in loco - nelle sale interne o nelle splendide terrazze - acquistati direttamente o ordinati dall'Italia e dall'estero, e su di essi e sulle aziende che li producono si possono acquisire informazioni e documentazione.
I vini esposti nell'Enoteca costituiscono dunque una selezione rappresentativa dell'intera produzione nazionale di qualità: vini a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), a Denominazione di Origine Controllata (DOC), a Indicazione Geografica Tipica (IGT), vini da tavola di particolare pregio, compresi spumanti e vini speciali, distillati e liquori tipici.
L'Enoteca organizza inoltre corsi, incontri, convegni, seminari, intrattenimenti culturali (vino e musica, vino e arte, vino e poesia, ecc.) e, a giugno, la tradizionale "Settimana dei Vini", mentre a febbraio, la più recente "Settimana Nazionale dell'Olio"; partecipa a mostre e fiere in Italia e all'estero; svolge un'intensa attività editoriale, realizzando prestigiose pubblicazioni, tra cui "Il Paese del Vino".


Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati