Sapori di Sicilia: Il Nero d’Avola

Sapori di Sicilia: Il Nero d'Avola

Tra i più celebri vitigni della c’è senza dubbio il Nero d’Avola. Come si evince dal nome, viene prodotto in provincia di Ragusa, ad Avola ed è il protagonista indiscusso dell’unica DOCG Siciliana insieme al frappato, costituendo così il Cerasuolo di Vittoria. Alle origini veniva denominato Calabrese e i tipi di vino che ne derivavano erano utilizzati semplicemente per rafforzare altri vigneti del Nord. Con gli anni a venire, oltre ad aver cambiato denominazione in Nero d’Avola ha conquistato un vero e proprio posto di classe tra le migliori scelte di vino italiane, grazie alla sua nota profonda e fruttata, senza rinunciare ad un carattere vellutato nel quale si sente chiaramente la provenienza dalla macchia mediterranea.

Nero d’Avola: caratteristiche principali

Le caratteristiche principali del Nero d’Avola che lo rendono così affascinante non riguardano soltanto le note gustative, ma anche quelle olfattive e visive. Andiamo ad osservarlo più da vicino. Il Nero d’Avola viene coltivato si, in provincia di Ragusa, ma anche nel resto della Sicilia ed è normale che non tutti i vini che ne derivano, abbiano le stesse caratteristiche, questo poiché i climi e le modalità di trattamento sono differenti. Proprio per questo motivo vi è la possibilità di trovare tanto vini fruttati e da bere anche nell’arco di pochi anni quanto quelli che invece necessitano di una maturazione più lunga per acquisire gusto e complessità olfattive.

Nero d’Avola: degustazione

La degustazione di un vino va chiaramente spiegata, poiché talvolta potrebbe risultare davvero incomprensibile per i meno esperti. All’interno della breve e chiara degustazione guidata proposta di seguito, forniremo tutti i consigli utili ad apprezzare in tutta la sua eleganza un Nero d’Avola. Prima di tutto, è bene che la bottiglia venga aperta circa un’ora prima della degustazione. La scelta del calice è altrettanto importante e si consiglia uno dalle dimensioni medio grandi a luce ampia così da far diffondere per bene i profumi del vino in questione. Adesso inizia invece la vera e propria degustazione che è composta tipicamente da 3 esami, ovvero quello visivo, olfattivo ed infine quello gustativo. Il primo in ordine cronologico è quello visivo e si può osservare chiaramente che i vini Nero d‘Avola sono caratterizzati da una grande capacità colorante e per questo motivo risultano avere una colorazione intensa ed una trasparenza ridotta. A seconda poi di quanto tempo vengono lasciati maturare, anche in bottiglia, i vini assumono in breve tempo una colorazione rosso rubino intensa e brillante, profondo e trasparenza moderata-bassa. Alla lunga invece assumeranno più una denotazione verso il granato in sfumatura e una trasparenza più elevata. Dal punto di vista olfattivo il Nero d’Avola è particolarmente complesso, questo poiché vi è un’ottima predisposizione alla vinificazione in legno per lungo tempo e dunque tende ad acquisire un profilo di sentori terziari, e aromi aderenti al cuoio, alla carruba, al cacao o alla liquirizia. Quando invece vengono utilizzati dei contenitori in acciaio allora il vino svilupperà chiaramente degli aromi primari, come amarena, mora, la viola. In generale comunque vi è la tendenza a classificarlo come fruttato, erbaceo, speziato complesso e molto intenso. Quanto invece all’esame gustativo, l’uva del Nero d’Avola ha un elevato contenuto zuccherino e di conseguenza porta il vino ad essere molo alcolico. La sua trama tannica insieme ai tannini che conferisce naturalmente il legno, permettono al vino di risultare persistente, con ricordi fruttati, come abbiamo accennato precedentemente, tendenti all’amarena, prugna e mora.

Nero d’Avola: come accompagnarlo correttamente a tavola

Grazie ad un’accurata analisi degustativa è facile decidere come accompagnare un vino Nero d’Avola a tavola. Infatti si predilige consumare carni alla brace e formaggi stagionati. Specialmente se viene affinato, allora per gustarlo al meglio, si possono abbinare anche dei piatti carchi di sapore e generalmente di bosco. Il tutto per un’esperienza davvero eccezionale.