Parladivino / Cos'è Parladivino

Parladivino
Dal 1960 l'Enoteca Italiana di Siena svolge il suo ruolo di unica istituzione nazionale a carattere pubblico, con la finalità di presentare al visitatore la vetrina del vigneto Italia con particolare riferimento a vini a Denominazione di Origine, con l'obiettivo di valorizzare, promuovere e di permetterne, nella splendida Fortezza Medicea, la degustazione e la vendita.
Nel corso dell'ultimo decennio molto è stato fatto affinché l'Ente Autonomo Mostra Vini - Enoteca Italiana si trasformasse, in modo da poter affrontare il futuro con una organizzazione sempre più aggiornata e far fronte alle funzioni che un'istituzione pubblica deve saper concretizzare. Quindi è stato condotto un lavoro di aggiornamento strutturale ma soprattutto dal punto di vista tecnologico, che ha prodotto i suoi risultati dando vita alla nuova Mostra Permanente, "parladivino" la prima ed unica sul territorio nazionale, ma anche a livello internazionale, che offre la possibilità, attraverso un complesso software, studiato e sviluppato in collaborazione con l'Università di Siena e Flecta, di conoscere, attraverso un palmare, tutti i dati riferiti alle Denominazioni di Origine e alle Indicazioni Geografiche riconosciute in Italia, nelle principali lingue straniere, tra cui il giapponese.

L'esposizione permanente, "parladivino", attraverso il nuovo sistema digitale, offre l'opportunità di fare un giro virtuale attraverso l'Italia del Vino, per conoscere le produzioni e i prodotti di eccellenza del bel paese, il visitatore verrà guidato in un percorso dove riceverà tutte le informazioni riguardanti le varie Denominazioni riconosciute, dati topografici con relative mappe territoriali, disciplinari di produzione, i vitigni principali, le caratteristiche qualitative ed organolettiche dei vini, i riferimenti dell'azienda produttrice, la scheda tecnica del vino in oggetto, le disponibilità e il prezzo di vendita, nonché gli abbinamenti con i piatti tipici del territorio ed in fine, al termine del percorso, avrà la possibilità di poter degustare ed acquistare i vini preferiti.

All'ingresso il visitatore viene dotato di un palmare, per mezzo del quale, indirizzandolo sulla bottiglia in esposizione, attraverso un codice a barre, la bottiglia inizia a parlare, viene attivata una presentazione audiovisiva, anche in lingue, che descriverà il prodotto.
Appositi totem dislocati nei locali della mostra, danno informazioni più dettagliate ed approfondite, come la descrizione e la foto dei vitigni, l'abbinamento per territorio, tutte le informazioni sulle aziende produttrici, inoltre, alla fine del percorso, il visitatore potrà stampare una scheda, che gli permette di avere il riepilogo del percorso effettuato, con un codice visita, attraverso il quale, successivamente, può accedere tramite il sito internet.

Allo stesso modo, tutti i visitatori del portale dell'Enoteca, da qualunque luogo del mondo, possono effettuare una visita dell'esposizione in modo virtuale, accedendo a tutte le informazioni contenute, in un momento successivo, venendo in visita a Siena possono farla fisicamente, comunicando il codice visita, si avrà l'opportunità di ripercorrere la visita guidati dal palmare nelle sale della mostra.
VIDEO


Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati