3 lavori per persone artistiche e curiose
In un mondo dopo l’offerta di lavoro è scarsa, e spesso insoddisfacente sia a livello economico che di appagamento e crescita personale e professionale, l’idea di mettersi in proprio e crearsi una professione propria risulta sempre più intelligente, vincente e allettante. Una persona con velleità artistiche, ad esempio, cosa potrebbe inventarsi per cominciare a costruire una propria credibilità e continuità lavorativa remunerativa e soddisfacente? Di seguito cinque idee vincenti!
Lavori per persone artistiche e curiose: idee e consigli per imbastire e costruire il proprio business
Le persone con talenti artistici, decisamente, non si trovano bene se inserite in un ambiente lavorativo poco stimolante e non corrispondente a quelle che sono le loro ambizioni, i loro interessi e le loro curiosità. Infatti, la quasi totalità dei titolari di nuove Partita Iva è rappresentata da soggetti che hanno deciso di intraprendere una strada professionale creativa sia come prima esperienza che come secondo lavoro o alternativa a una carriera finita o interrotta. Al giorno d’oggi, soprattutto in Italia, sono particolarmente richieste le prestazioni in ambito di settori artistico/creativi quindi chi vuole lanciarsi su questo mercato può essere certo di inserirsi in un mondo con tante opzioni da vagliare e tante porte pronte a spalancarsi. Vediamo quali sono i tre lavori per persone artistiche e curiose più richiesti negli ultimi anni.
Cake Designer
Oggigiorno si fanno moltissime feste a tema, non ci si accontenta più della classica torta di compleanno o del canapé di pasticcini standard. Quando si organizza un party speciale o si vuole fare bella figura si va alla ricerca di un dolce particolare, personalizzato, che sia sì buono ma soprattutto bello, spettacolare, perfettamente contestualizzabile nel mood dei festeggiamenti. Ed è in questi casi che il cake designer può davvero fare fortuna: essere in grado di realizzare scritte e sculture con pasta di zucchero e sac à poche potrebbe rivelarsi il dettaglio che dà la svolta alla propria vita professionale. Fondamentale, per distinguersi e affinare il proprio talento, frequentare dei corsi online pasticceria di aggiornamento: la pasticceria evolve e le mode cambiano rapidamente. Essere sempre sul pezzo consente di fidelizzare clienti e acquisirne nuovi!
Content Creator
Viviamo nell’epoca del Social Media, dei video che si spera diventino virali su Instagram e Tik Tok e sulla pubblicità che non passa più da radio e televisione ma da Facebook. Per questo sempre più imprenditori sono alla ricerca di persone creative, e brave a utilizzare piattaforme e strumenti digitali, in grado di curare le loro pagine e promuovere al meglio i loro prodotti e servizi.
Cosa fa un content creator?
- cura le pagine social scrivendo e inserendo post, annunci, articoli;
- realizza video/foto/infografiche/slide;
- elabora slogan, formule persuasive, jingle pubblicitari;
il tutto allo scopo di rendere accattivanti le pagine social/il blog del suo cliente e generare vendite o contatti.
Illustratore/Fumettista/Disegnatore
Se a figura del copy-writer (colui che scrive contenuti) è molto conosciuta, quella dell’illustratore resta ancora una posizione un po’ di nicchia. Eppure bisognerebbe pensare che chiunque scriva qualcosa, che sia un libro, un e-book o dei manuali, ha necessariamente bisogno di arricchire l’opera con disegni, illustrazioni e grafici. Saper disegnare e avere l’arguzia e la creatività di creare vignette o altri contenuti di grafica è una skill estremamente richiesta.
Come si fa a intraprendere una carriera creativa?
Adesso che abbiamo redatto la classifica dei tre lavori per persone artistiche e curiose non resta che capire come si può cominciare a mettere le basi per costruirsi una carriera solida e in grado di produrre e generare entrate interessanti. È importante ricordare che nessuno può improvvisarsi professionista: prima di offrire i propri servizi al pubblico è fondamentale formarsi, frequentando corsi seri e che rilascino attestati e certificazioni regolari. Il secondo step è quello di aprire Partita Iva e iniziare a pubblicizzarsi usando i canali Social e sfruttando anche il passaparola che amici e parenti saranno certamente contenti di supportare. Il lavoro in proprio, statisticamente, richiede almeno un anno prima di decollare: di solito i primi dodici mesi sono i più duri. Quelli in cui si acquisiscono i primi clienti, che serviranno anche per fare esperienza. Poi, grazie alle recensioni positive e al fatto che si prende sicurezza, i risultati arriveranno sempre più corposi e veloci.