Come acquistare il vino online?
Non riesci a trovare il vino che desideri? In questo articolo ti spieghiamo come acquistare il vino online comodamente da casa.
Se sei capitato in questo articolo è perché sicuramente sei alla ricerca di un buon metodo per acquistare un vino online senza rischiare di acquistare un prodotto non di qualità. Al giorno d’oggi è facile incontrare un enoteca online ma come possiamo acquistare il vino giusto senza sbagliare? In questo articolo te lo spieghiamo.
Scegli la giusta piattaforma
Oggi online abbiamo veramente la possibilità di trovare centinaia di siti differenti che vendono il medesimo prodotto, soprattutto quando si tratta di prodotti conosciuti e valorizzati in tutto il mondo. Il vino fortunatamente è tra questi prodotti, quindi non è difficile trovarlo online ma dobbiamo comunque fare attenzione a chi ci rivolgiamo. Assicuriamoci che:
- Si tratti di un sito affidabile che vende prodotti di qualità e che ha delle buone recensioni.
- Disponga di un buon numero di varianti di prodotto tra cui scegliere, così da poter prendere tutto quello che ci occorre.
- Abbia la possibilità di contattarli direttamente per aiutare gli inesperti nella scelta del vino più giusto.
Scegliere il vino online è difficile?
Se andiamo a colpo sicuro scegliendo tra i prodotti rinomati non è difficile ma se ci troviamo davanti a prodotti poco conosciuti e non siamo degli esperti allora si potremmo incontrare qualche difficoltà. È bene perciò leggere attentamente non solo l’etichetta del vino ma anche la descrizione del prodotto per capire di che tipologia di vino si tratta. Solitamente è il venditore stesso che nella descrizione da informazioni dettagliate guidando anche il più inesperto ad un acquisto sicuro. Questo perché il vino va accostato al cibo ed è responsabile della buona riuscita di una cena oppure no. Un buon vino è quello che riesce ad esaltare i prodotti che dovremmo poi mangiare, quindi dopo aver scelto la piattaforma da cui acquistare concentrati sulle etichette e le descrizioni dei prodotti.
Regole base per la scelta del vino
Generalmente c’è una regola molto basica per la scelta del vino, sebbene ci siano numerose eccezioni e accostamenti che si possono fare. Se sei un inesperto ti consiglio di seguire questa semplice regola base per non sbagliare mai:
- Per aperitivi e antipasti a base di verdure e pesce è consigliato sempre l’utilizzo di un prosecco.
- Per gli antipasti di montagna che prevedono salumi e formaggi è meglio optare per un rosso o un rosato.
- Primi a base di pesce e verdure prediligiamo il vino bianco.
- Primi a base di carne, funghi e ortaggi prediligiamo invece un rosso.
- Per i secondi vale lo stesso principio quelli a base di pesce con il vino bianco e a base di carne con un vino rosso.
- Per le insalate e altri contorni di verdura possiamo optare anche per un prosecco.
- Per il dolce il vino adatto è sempre lo spumante o un vino frizzantino.
Per regola in una cena si può servire fino a tre varianti di vino diverse, stabilisci le tue portate e scegli il vino giusto per te, poi acquistalo online.