Cos’è il diritto agroalimentare: esperti e avvocati nel settore

Cos'è il diritto agroalimentare esperti e avvocati nel settore

In cosa consiste il diritto agroalimentare

Il diritto agroalimentare consiste in un diritto il cui percorso risale a molto tempo fa e che è stato prevalentemente influenzato da due punti molto importanti. Il primo punto coincide con la presenza del consumatore o cliente, il quale deve necessariamente essere tutelato dal momento in cui compera degli alimenti, in quanto rappresenta la parte più fragile del rapporto negoziale all’interno del settore alimentare.
Il secondo punto invece coincide con le imprese e le loro rispettive esigenze: nello specifico, tale punto presta la propria attenzione agli stakeholder delle filiere alimentari. Gli interessi di queste figure corrispondono alla commercializzazione e produzione degli alimenti.
Il diritto agroalimentare ha poi avuto modo di esplicitarsi ulteriormente all’interno del settore nazionale, in particolare quello normativo: da quel momento le corti europee hanno deciso di introdurre dei principi determinanti e volti a creare un solo e unico mercato, per garantire che le imprese e i consumatori venissero tutelati.
Il diritto agroalimentare non è quindi nato nel giro di pochi anni, bensì ha avuto un percorso davvero lungo di cambiamenti e di crescita, che ne hanno incrementato l’importanza e la rilevanza.

Esperto diritto alimentare: cosa fa

All’interno del settore agroalimentare e al fine di tutelare tale diritto è possibile rivolgersi a degli esperti diritto alimentare, i quali sono per l’appunto dei professionisti nel settore dalle conoscenze adeguate volte a risolvere determinati questioni in campo stragiudiziale o giudiziale.
L’esperto diritto alimentare può inoltre fornire assistenza a chiunque la richieda.
Tale esperto nel settore ha conoscenze molto ampie inerenti la pubblicità, sicurezza degli alimenti, tutela dei consumatori, certificazioni e molte altre questioni fondamentali riguardanti il diritto agroalimentare.
Nello specifico, l’esperto deve essere in grado di poter gestire e individuare i caratteri distintivi degli alimenti, saperli classificare accuratamente e conoscere oltre che applicare le varie normative internazionali e nazionali.
L’esperto di diritto agroalimentare viene inoltre ricercato appositamente per le attività di export o import, garantire la sicurezza di chi lavora all’interno del settore al fine di evitare eventi catastrofici che in caso di controlli potrebbero aver luogo, come dei rischi microbiologici. Sono inoltre in grado di tutelare l’ambiente dalla produzione scorretta degli alimenti e la loro distribuzione.
Come precedentemente anticipato, l’esperto di agroalimentare può anche offrire delle consulenze alle imprese che la richiedono e che si occupano di piani commerciali, processi di produzione oppure progettazione delle strutture.
Se si desidera ottenere delle consulenze in materia è possibile rivolgersi agli esperti diritto alimentare dello Studio Legale Adamo.

Chi è l’avvocato diritto alimentare e cosa fa

A differenza dell’esperto in diritto alimentare, gli avvocati diritto alimentare sono dei professionisti all’interno del settore giuridico e che hanno studiato per anni al fine di assimilare le giuste conoscenze riguardante il settore agroalimentare, così da poterle utilizzare in ambito giuridico qualora necessario.
Tale esperto infatti lavora all’interno del contesto giudiziale e può assistere chi lo richiede, offrendo servizi su: vertenze contrattuali, illeciti penali, ricorsi o istanze e ulteriori casi.
L’avvocato esperto nel settore deve necessariamente impegnarsi nel risolvere o lavorare su determinate problematiche di differente materia, quale: amministrativa, pena, comunitaria, civilistica e internazionale.
Questo esperto nel settore solitamente è in grado di potersi relazionare con altri professionisti che lavorano nella costruzione, progettazione o allestimento di impianti e ambienti lavorativi, ma anche con biologi e chimici.