I migliori sughi per l’autunno: quali sono e come abbinarli al meglio
Con l’estate ormai alle spalle è tempo di focalizzare le energie sulle abitudini riportate dai mesi autunnali nella vita quotidiana, una dinamica che inevitabilmente abbraccia anche la tavola. Una delle abitudini che non cambia mai, almeno per noi italiani, riguarda l’utilizzo abituale dei sughi, alimenti indispensabili per il condimento non soltanto dei primi piatti, ma di moltissime altre tipologie di cibi.
Che si tratti di realizzare degli spaghetti al pomodoro o arricchire il sapore della carne, questi gioielli della gastronomia risultano essere sempre essenziali nelle preparazioni giornaliere. Ma quali di questi si presentano ideali per l’autunno? Essendo un periodo caratterizzato da temperature più basse, la tradizione esige dei sapori più intensi e ricchi, come quelli proposti da un qualsiasi sugo Tigullio, prodotti preparati con grande attenzione verso le materie prime e con un occhio di riguardo verso le tradizioni. Ecco quindi alcuni dei migliori sughi da consumare in questo periodo dell’anno.
Pesto alla genovese
Un vero e proprio monumento della gastronomia italiana, famoso per il suo gusto unico e il profondo legame che lo lega alla stupenda terra ligure. Il pesto alla genovese è un sugo che può essere consumato in ogni periodo dell’anno, in quanto i toni del suo sapore sono universalmente apprezzabili a prescindere da fattori territoriali/climatici. Con l’arrivo dell’autunno, tuttavia, la sua ricchezza potrebbe risultare ancor più appagante e stimolante al palato, motivo per il quale resta sempre una delle prime scelte post estate.
Sughi a base di funghi
Se ci sono dei protagonisti dell’autunno in ambito culinario non possono che essere i funghi, i veri signori di questo periodo dell’anno. Eccezionali anche da soli, questi prodotti possono dare il meglio di loro se abbinati ad alimenti della tradizione contadina, come ad esempio la salsiccia di maiale o alcuni tipi di verdure. I sughi di funghi possono inoltre arricchire meravigliosamente il sapore di alcuni pezzi di carne, come ad esempio le scaloppine, o fungere da ottimi condimenti per bruschette e paste ripiene.
Ragù alla Bolognese
Questa tipologia di sugo viene raramente consumata in estate, in quanto ritenuta troppo pesante, ma a partire dall’autunno la sua popolarità cresce notevolmente. Il suo gusto ricco e delizioso lo porta ad essere una delle scelte più competitive soprattutto nella sua terra d’origine, ovvero l’Emilia-Romagna, ma il suo apprezzamento è esteso da sempre in tutta Italia. Esso si presenta una scelta eccezionale specialmente per i primi piatti, e infatti viene molto spesso proposto con diverse tipologie di pasta.
Sughi con pancetta o guanciale
Queste nobilissime parti del maiale rappresentano una risorsa sempre straordinaria in cucina, specialmente quando vengono abbinate ai sughi. La cucina romana ha dato vita a meraviglie culinarie quali carbonara, gricia e cacio e pepe, ma le possibilità non si esauriscono ai confini del Colosseo. Anche l’Amatriciana rappresenta una scelta eccezionale per il periodo autunnale, così come i sughi verdi abbinati al guanciale. Un sugo di questo tipo può davvero svoltare la giornata e sorprendere per la qualità espressa a ogni boccone.