Impastatrice Grilletta Famag: l’impastatrice a spirale professionale di piccole dimensioni per grandi risultati
L’Italia è la patria della pasta e della pizza! Ma tra le bontà culinarie che distinguono la nostra nazione nel mondo ci sono anche una miriade di dolci e lievitati, come pane e focacce! Le materie prime sono fondamentali per assicurare la bontà di questi prodotti ma altrettanto fondamentale sono il metodo e gli strumenti utilizzati per la loro preparazione.
La tecnologia è venuta incontro alla preparazione degli impasti e alla lavorazione della pasta e con le impastatrici elettriche. Si tratta di macchine per impastare la pasta che, azionate da un motore elettrico, si occupano di fare il lavoro che una volta doveva essere obbligatoriamente fatto a mano.
Se oggi le impastatrici professionali sono tra le attrezzature di panifici, pizzerie, pasticcerie, produzioni dolciarie, è anche vero che trovano sempre maggiore impiego nelle cucine di casa per la preparazione di impasti di quantità piccole ma che comunque ne traggono beneficio, sia per la quantità di tempo richiesta sia per la qualità dell’impasto.
Tra le tante impastatrici professionali sul mercato vediamo la differenza tra l’impastatrice planetaria e quella a spirale e vediamo perché l’impastatrice Grilletta Famag è la migliore per l’uso casalingo.
Differenze tra impastatrice a spirale e impastatrice planetaria
La differenza principale sta nel funzionamento che poi si ripercuote sulla tipologia di prodotti per cui si prestano e sui risultati.
La planetaria si caratterizza per il movimento rotatorio del suo braccio meccanico, il quale gira attorno al proprio asse compiendo un movimento circolare attorno al centro, che segue un’orbita proprio come i pianeti. Da qui il nome “planetaria”.
La planetaria è indicata per impasti molli, come quelli per torte, dolci e creme tipo crema pasticcera, chantilly, per montare panna e uova etc. Il suo utilizzo ideale è in pasticceria ma viene ben applicata in laboratori di cucina, pizzeria e panetteria per realizzare impasti molli di pasta fresca, pizza o quelli semi-duri di pane. quelli semi duri come gli impasti per il pane. Invece non è affatto indicata per gli impasti più duri.
L’impastatrice a spirale è costituita da una griglia di protezione, da una vasca, in acciaio e di forma cilindrica, che può essere di tipo fisso, asportabile o ribaltabile, e da una spirale in acciaio che è il principale organo lavorante e che ruota intorno al suo asse verticale, rendendo l’impasto soffice e omogeneo. A dare maggiore elasticità all’impasto è il piantone centrale fisso, cioè un braccio frangipasta che fa sì che il composto non diventi un unico blocco.
L’impastatrice a spirale è consigliata soprattutto per gli impasti che hanno bisogno di una lavorazione molto lunga, come gli impasti molli, ad esempio quello del pane o della pizza. È adatta anche agli impasti duri di pane e biscotti.
Perché l’impastatrice Grilletta Famag è migliore delle altre impastatrici a spirale professionali
Prodotto completamente Made in Italy, l’impastatrice Grilletta è la più piccola – è un’impastatrice 5 kg a spirale – delle impastatrici a spirale professionali della famiglia di impastatrici Famag. Nasce da un’attenta selezione dei migliori materiali disponibili sul mercato e dall’uso delle tecnologie più avanzate affiancate dalla fine cura artigianale tipica della Famag Srl. Grazie a una tecnologia di ultima generazione ha una meccanica estremamente curata e affidabile che la rende silenziosa e a basso consumo energetico. Questo la rende una macchina impastatrice professionale dalle indiscutibili prestazioni e in linea con le esigenze personali dei suoi utilizzatori, al pari livello di macchinari professionali per laboratori da cucina, panetteria, pizzeria e pasticceria per funzionalità e prestazioni. È garanzia di affidabilità.
Tipologie di impasti per cui si presta benissimo
L’impastatrice Grilletta Famag è da preferire all’impastatrice planetaria per la modalità di lavorazione della pasta, che incide sul risultato finale. Pensata per realizzare diversi tipi di impasto: dagli impasti duri a quelli morbidi, è perfetta sia per l’impasto del pane sia per quello della pizza, di piadine e pasta. Permette di realizzare tranquillamente impasti senza glutine, piccoli e grandi lievitati e anche l’impasto di biscotti.
Caratteristiche dell’impastatrice Grilletta
Garantisce la possibilità di impastare facilmente l’impasto senza il minimo sforzo, per questo è la migliore per gli impasti professionali. È disponibile in vari modelli appartenenti a due serie: la Serie IM a testa fissa e vasca fissa e la Serie IM-S a testa ribaltabile e vasca estraibile.
La seconda serie ha, rispetto alla prima, l’agevolazione di una vasca che si estrae e che può risultare più comoda al momento della pulizia.
Per quanto riguarda la distinzione tra i vari modelli avviene sulla base:
- della diversa possibilità che offrono di selezionare più velocità per raccogliere meglio la farina e asciugare l’acqua dell’impasto con le alte velocità, rendendo il lavoro più veloce
- dimensioni
- produzione oraria
Tra i modelli, disponibili in vari colori, i si trovano le impastatrici ad alta idratazione per chi ha l’esigenza di alte idratazioni tipo 80-90-95%.
Tutti i modelli hanno:
- struttura in acciaio di elevato spessore– sia in presenza di vasca fissa sia in presenza di vasca estraibile
- dotazione di blocco automaticoche arresta il funzionamento qualora la griglia in acciaio inox venga sollevata durante l’uso, favorendo la massima sicurezza per l’utente.