L’impatto dell’ASMR, il fenomeno dei social media che aumenta la capacità di concentrazione

L'impatto dell'ASMR, il fenomeno dei social media che aumenta la capacità di concentrazione

L’ASMR o Autonomous Sensory Meridian Response è una tecnica di rilassamento basata su esperienze sensoriali innescate dall’ascolto di determinati suoni o dalla visione di azioni eseguite nel dettaglio. I suoni possono essere naturali (il rumore della pioggia, del mare, dell’acqua che scorre, dei tuoni, ecc.) o intenzionalmente prodotti dall’uomo in vari contesti (masticare cibi croccanti, sfogliare le pagine di un libro, il suono di una penna su un foglio di carta, passare le unghie su certi materiali, ecc.) Molte persone dicono di trovare rilassanti i contenuti video-audio in cui le persone eseguono meticolosamente azioni come piegare i vestiti, preparare il cibo, applicare maschere per il viso, fare un massaggio o truccarsi, descrivere in dettaglio le funzioni di un oggetto, riordinare le cose su una scrivania o accarezzare il pelo di un animale.

 

L’ASMR porta alla ribalta sussurri e gesti in un mondo con il volume alzato

L’ASMR ha guadagnato popolarità grazie ai suoi comprovati effetti rilassanti, che aiutano a liberare il corpo dalle tensioni, ad aumentare il potere di concentrazione in una direzione, a migliorare la creatività e a preparare la psiche al sonno. Le persone che lavorano alla scrivania o studiano intensamente conoscono meglio il ruolo dell’ASMR sulle loro prestazioni, in quanto preferiscono utilizzare suoni di sottofondo speciali invece delle normali playlist musicali.

Per amplificare gli effetti benefici dell’ASMR sarebbe ideale combinare diverse attività stimolanti. Se siete tra i fortunati che lavorano da remoto, prendete il vostro computer portatile, attivate il programma preferito della poltrona da massaggio giapponese e accendete i vostri suoni preferiti. Può trattarsi di un massaggio con cuscino d’aria che avvolge il corpo, di un massaggio con rullo plantare o di una distensione a dondolo, il tutto accompagnato da una colonna sonora che riproduce fedelmente il suono della pioggia, della brezza o delle onde del mare.

Inoltre, nei tempi morti si può sostituire lo scorrere dei social media con una sessione di massaggio rilassante e con ASMR riposanti che descrivono azioni come toccare giocattoli di gelatina, preparare il cibo, spazzolare i capelli, scolpire figure di pasta da gioco, decorare a mano oggetti, sistemare oggetti in ordine, ecc.

 

ASMR: sensazioni familiari che ci ancorano al presente

Gli ASMR sono particolarmente vari: alcuni si concentrano su sussurri incomprensibili, mentre altri li combinano con un’ampia gamma di suoni. In ogni caso, l’esperienza sensoriale è ottima per la salute mentale.

Se i suoni provocati dal funzionamento di oggetti ordinari vi fanno rabbrividire di piacere, allora la vostra energia risuona con gli effetti dell’ASMR.Affinché l’effetto di rilassamento sia garantito, le immagini devono essere accompagnate da suoni specifici per ogni azione. A un’analisi più attenta, possiamo notare che l’ASMR non è una novità, ma piuttosto un’esperienza familiare fin dai primi anni di vita.

Tutti ricordiamo il rilassante crepitio della legna sulla stufa, il rumore della pioggia sulla finestra, i lenti movimenti delle mani di qualcuno che tesse, lo sfogliare di un giornale, le lente azioni delle mani di un massaggiatore o il suono di una penna su un foglio di scrittura. Tutte queste attività suscitano una risposta da parte del corpo. Di norma, le persone avvertono formicolii sulla pelle o sul cuoio capelluto, micro-contrazioni sul viso e piacere in tutto il corpo. Le sensazioni a livello fisico sono accompagnate da una sensazione di euforia duratura, a seconda dell’individuo.

In un mondo in cui il rumore è al massimo, le immagini sono stridenti e i movimenti esagerati per attirare l’attenzione del pubblico, l’ASMR ci aiuta, attraverso sussurri e azioni calme, a essere più consapevoli delle nostre sensazioni corporee.