Come portare il vino in vacanza
Quando visiti vigneti e cantine in altri paesi, vorrai sicuramente portare a casa qualche bottiglia del tuo vino preferito. Il che solleva la domanda ovvia: come?
Viaggiare con il vino può essere un compito difficile, soprattutto se hai programmato un viaggio in aereo. Puoi mettere il vino nel bagaglio da stiva? E qual è il modo migliore per confezionare il vino senza che le bottiglie si rompano? C’è un portabottiglie specifico o una valigia per il vino che dovrei usare? Puoi spedire vino a casa e, in caso affermativo, qual è il modo migliore per spedire vino dall’estero?
Tante, troppe domande. Non sarebbe meglio prendere un’auto? La si potrebbe affittare, a breve termine o a lungo termine. Diciamolo: nessuno affitta un’auto a lungo termine solo per andare in vacanza. Ma, se grazie a un servizio di noleggio a lungo termine senza anticipo, si ha avuto la fortuna di accaparrarsi un’auto del segmento B o C, alcuni sfizi, come quelli di portarsi casse di vino di ottima qualità in vacanza, diventano all’improvviso realizzabili.
E se l’auto non può essere noleggiata? Se viaggiare è l’unica soluzione possibile? Ecco tre consigli utili!
3 consigli utili per portare il vino in aereo
Volare con il vino
Naturalmente, non esiste una risposta definitiva a molte di queste domande. Il metodo migliore per trasportare il vino dipenderà da alcuni fattori diversi, soprattutto da quante bottiglie di vino vuoi portare a casa. Quindi ecco alcune opzioni da considerare in base alla quantità di vino che stai cercando di trasportare.
Se hai intenzione di portare a casa solo alcune bottiglie di vino, sarà abbastanza facile metterle nel bagaglio da stiva. Ricordati solo di lasciare un po’ di spazio in più durante il viaggio e non dimenticare di imballare le bottiglie in modo sicuro.
Il metodo collaudato utilizzato dai viaggiatori di tutto il mondo. Usa i tuoi vestiti per avvolgere la bottiglia per formare uno strato spesso e sicuro, quindi mettila all’interno della borsa lontano dai lati e lontano da qualsiasi altro oggetto duro. I vestiti fungeranno da imbottitura per proteggere la tua bottiglia di vino da colpi intorno alla borsa e da rompersi.
Questa è un’opzione a basso costo e sono diventato piuttosto abile nell’imballaggio con involucro.
Comprare protezioni per le bottiglie di vino
Se non ti fidi solo dei tuoi vestiti per proteggere il tuo vino, un altro metodo economico e sicuro per imballare il vino nel bagaglio registrato è quello di investire in una protezione da viaggio specializzata per bottiglie di vino.
Le protezioni o le maniche gonfiabili per il viaggio del vino sono un modo sicuro per trasportare il vino in valigia senza correre il rischio di rotture. Queste pratiche protezioni da viaggio per vino sono fornite in confezione piatta con una pompa e possono essere gonfiate quando necessario per formare uno spesso strato di imbottitura per il tuo vino. O investi in una o due robuste maniche per vino autogonfiabili come il WineHug, che può essere sgonfiato e riutilizzato più e più volte, oppure opta per una confezione multipla di maniche per vino gonfiabili dotate di una piccola pompa.
Borse e valigie per il vino
Una borsa del vino è una piccola borsa robusta che di solito si adatta a una o due bottiglie di vino e si sigilla saldamente nella parte superiore. Una borsa per il vino non solo fornirà protezione quando viaggi con il vino nel bagaglio da stiva, ma la sua maniglia la rende anche pratica per trasportare il vino con te quando sei fuori ad esplorare i vigneti e le cantine durante il tuo viaggio.
Invece, le valigie per il vino sono valigie progettate specificamente per il confezionamento di bottiglie di vino per i viaggi aerei. Non sono sempre economici, ma possono essere più economici della spedizione locale, soprattutto se viaggi regolarmente con il vino.