Posizionare un sito di vini: come fare?

Posizionare un sito di vini: come fare?

Il posizionamento sui motori di ricerca (come spiegato su sito gianpaoloantonante.it) è uno degli argomenti più dibattuti, anche quando si tratta di spingere sulle prime posizioni di Google un sito di vini. Molti imprenditori credono che sia sufficiente proporre ai consumatori finali vini di qualità o etichette apprezzate in tutto il mondo. Questo aspetto è sicuramente importante ma da sono non basta. La visibilità sui motori di ricerca implica una pianificazione accurata e uno studio attento. Sicuramente è fondamentale generare una percezione positiva dei prodotti, ma è anche necessario saper soddisfare le necessità dei potenziali interessati all’acquisto.

Primi sui motori di ricerca: come fare?

Per un posizionamento organico di un sito che commercializza vini è necessario attuare un processo di marketing che ha come finalità quella di attrarre gli utenti, per poi convertirli in clienti fidelizzati. A questo proposito si parla di inbound marketing, che definisce le regole per ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca. Alla base dell’inbound marketing c’è l’intento di catturare l’attenzione degli interessati, così da creare un saldo rapporto di fiducia. Naturalmente stimolare non vuol dire tartassare le persone affinché concludano la vendita, perché altrimenti il sogno di raggiungere un buon posizionamento sui motori di ricerca verrebbe del tutto vanificato. In buona sostanza per poter diventare primi sui motori di ricerca non bisogna sparare nel mucchio, ma compiere delle scelte mirate e ponderate.

Come essere primi sui motori di ricerca: i passi da seguire?

Sono 4 le fasi da seguire per mettere a punto il posizionamento organico di un sito di vini. Per prima cosa, come spiegato, bisogna condurre gli utenti verso il portale, magari utilizzando strumenti come blog, social e parole chiave. A questo punto si passa al momento della conversione, ovvero si cerca di far divetare un normale utente un lead, quindi un soggetto che lascerà i suoi dati tramite la registrazione. Coloro che intendono scoprire come essere primi sui motori di ricerca non dovranno fermarsi all’attrazione e alla conversione, ma si dovranno preoccupare di tramutare il lead in customer, cioè saranno chiamati a fare in modo che un semplice contatto possa diventare un affezionato cliente. La corretta gestione della comunicazione si rivela determinante per il posizionamento sui motori di ricerca di un sito di vini. L’uso delle mail, ad esempio, dovrà essere limitato, perché gli utenti non dovranno sentirsi stressati e perseguitati con avvisi promozionali continui. Per poter contrastare la concorrenza ed essere stabilmente primi sui motori di ricerca, bisogna anche saper mantenere il rapporto instaurato nel tempo con la clientela, evitando di farla scappare. Si possono sfruttare diversi canali per mantenere il legame di fiducia. Basta pensare, ad esempio, ai gruppi facebook o altre community online. Questo è un aspetto determinante specialmente per tutte quelle aziende che operano nel settore vitivinicolo.

Posizionamento organico di un sito di vino: altre cose da sapere

Al giorno d’oggi un sito che vende vini non è solo una vetrina in cui scorrere i prodotti, ma si basa su una strategia di marketing su misura. In mancanza sarà molto difficile avere visibilità sui motori di ricerca. Si precisa inoltre che quando si compiono scelte errate, spesso a causa di scarsa competenza, si corre seriamente il rischio di essere penalizzati da Google, con gravi ripercussioni in termini di immagine. Ecco perché le pratiche di miglioramento della posizione sui motori di ricerca non si possono improvvisare, ma vanno analizzate e adattate al sito. Sono diverse le strade che si possono percorrere, ma è necessario avere un programma da sviluppare per gradi, così da intercettare le persone veramente interessate all’acquisto vino. Allora, come essere primi sui motori di ricerca? Sicuramente operando un’ottimizzazione accurata e per questo sarà necessario affidarsi a veri professionisti del settore, che si occuperanno di studiare l’azienda ad ampio raggio per trovare le soluzioni più adatte al caso specifico.