5 benefici del vino per pelle, occhi e barba
Non sia una scusa per bere oltre misura, ma il vino è un prodotto dalle molteplici qualità. Apporta diversi benefici all’organismo, come anche la tradizione popolari riporta. Ricco di antiossidanti, aiuta la circolazione sanguigna, permettendo di aiutare il corpo a proteggersi da ictus e infarti.
Naturalmente, a patto che le quantità siano moderate. Non bevete a stomaco vuoto, e non eccedete giocando sui benefici che ne potreste avere. Potreste incorrere in altre problematiche.
Il momento migliore per bere vino è la sera, a cena. Non troppo tardi però. Evitate di bere a ridosso dell’ora in cui vi coricate, o potreste faticare a prendere sonno, e avere problemi durante la digestione.
Fatte le dovute raccomandazioni, ecco i 5 benefici del vino per la pelle, sia maschile che femminile, occhi e barba.
1. Previene l’invecchiamento precoce
Il vino, in particolare quello color rosso, è ricco di antiossidanti. Questi elementi, tra cui flavonoidi e tannini, sono particolarmente benefici per la pelle. Tenendo a bada l’ossidazione, limitano l’insorgere dei segni del tempo e quindi delle rughe. Gli antiossidanti infatti favoriscono il ripristino del collagene nella cute.
E’ possibile anche creare una crema da applicare sul viso. Schiacciare qualche fragola e un po’ di uva, mischiare con un cucchiaio di vino rosso, e massaggiare la faccia. Dopo 10 minuti, sciacquare il tutto.
2. Contro l’acne
Quanto è fastidiosa l’acne, e come è difficile da combattere. Certo aiuta molto una dieta sana e disintossicante, a base di grandi quantità di frutta e verdura e libera di fritti e grassi.
A livello di cute, si può intervenire con detergenti e prodotti appositi. Oppure, con del vino. Ebbene sì. Immergete un batuffolo di cotone in un po’ di vino, e applicate sul viso, soprattutto sui brufoli. Funziona bene anche se avete dei brufoletti fra i peli della barba, senza sporcare i peli con le creme. Dopo una ventina di minti dalla applicazione, risciacquate.
3. Pelle più luminosa
I polifenoli contenuti nel vino fanno da prevenzione all’ossidazione dell’organismo. In questo modo, le cellule, anche del viso, restano più giovani. La pelle appare più luminosa e liscia, riducendo le imperfezioni.
Oltre a berlo, sempre in quantità moderate, potete usare il vino come prodotti di cosmesi. Spruzzatene qualche goccia sulla faccio e massaggiate per 10 minuti; ritroverete la luminosità di un tempo.
4. Minor rischio di cataratta
E’ chiamato cataratta il processo per cui il cristallino all’interno dell’occhio perde trasparenza in modo progressivo. Questo causa un comprensibile abbassamento della vista. E’ una problematica che comunemente sorge con l’età, e spesso richiede l’intervento chirurgico con laser.
Per ridurre il rischio di contrarre la patologia, bere vino è uno dei modi più piacevoli. Sempre con moderazione e attenzione, ovviamente, Lo ha dimostrato anche la scienza: una ricerca della Columbia University ha registrato un calo della possibilità di avere la cataratta pari al 32 per cento.
E non è tutto. Migliorando la circolazione sanguigna, il vino evita l’eccessiva moltiplicazione di vasi nella retina. Questo meccanismo è quello che causa nel fondo dell’occhio la patologia chiamata, il fondo degenerazione maculare, una diminuzione della zona centrale del campo visivo.
5. Barba più folta
Migliorando la circolazione sanguigna, il vino stimola anche i follicoli di peli, sia di capelli che di barba. La barba sarà più folta, crescerà più in fretta e avrà un aspetto sano
Rinforzando i peli, si spezzeranno con minor facilità, e quindi la barba avrà un aspetto più curato e omogeneo. Un segreto: fate un ultimo risciacquo alla barba dopo il sapone con il vino rosso, per un aspetto più brillante.