Abbinamento pizza e vino: scopri i nostri consigli

Abbinamento pizza e vino: scopri i nostri consigli

Un abbinamento che sembra destinato a resistere nel tempo è quello tra pizza di Svila.it (vedi: https://www.svila.it) e vino. La fragranza dei condimenti, l’intensità delle spezie e il sapore unico della pasta croccante si intrecciano alla perfezione con la complessità dei sapori di un buon vino. Per questo motivo, abbiamo deciso di raccogliere i consigli degli esperti enologi per offrirvi le migliori soluzioni in fatto di accoppiamenti!

Il rosso o il bianco? 4 regole d’oro sull’abbinamento pizza e vino

In accompagnamento alla pizza è meglio scegliere vino rosso o vino bianco? Non c’è bisogno di essere un esperto di vino: basta solo rispettare 4 semplici per l’abbinamento pizza e vino perfetto. Innanzitutto, è preferibile optare per un rosso, ma comunque non troppo corposo e tannico. Questo perché i vini bianchi e quelli ricchi tendono a indebolire il gusto della pizza e a sovrastare i sapori complessi di alcune farciture, come quelle a base di salumi o formaggi. I rossi più leggeri e delicati, invece, esaltano il sapore della pizza, non sono troppo invadenti e si adattano perfettamente sia a gusti semplici che a quelli più impegnativi. Se volete restare su un vino bianco, la seconda regola è quella di privilegiare i vini aromatici, come il Falanghina; evitate, invece, quelli freschi e delicati come Chardonnay o Sauvignon. Infine, le pizze medio-piccanti devono essere abbinate a vini fragranti ma equilibrati, mentre una scelta particolarmente piccante si sposerà bene con un vino rosso strutturati.

Perché una pizza e un vino insieme sono la combinazione perfetta?

La pizza è un piatto ricco di sapori, sfumature ed equilibrio, che esalta l’acidità e l’amaro del vino. Il pane e gli altri ingredienti offrono la giusta consistenza cremosa, mentre il condimento piccante può essere attenuato dal vino bianco o arricchito da un rosso strutturato. Inoltre, le note aromatiche di ingredienti come olive, formaggio, prosciutto e salsiccia possono diventare più intense con un buon vino.

Quali sono gli ingredienti che meglio si abbinano al vino?

Ma quali sono gli ingredienti che meglio si abbinano al vino? I formaggi più saporiti, come la mozzarella e il parmigiano, sono più adatti al vino bianco secco. La mozzarella di bufala, ad esempio, si abbina benissimo con i vini fermi leggermente dolci. Le verdure possono essere abbinate sia a vini bianchi che rossi, mentre i salumi sono adatti ai vini rossi fruttati e leggermente tannici. Le salse sono variabili in termini di consistenza e gusto, ma tutte si accoppiano bene a entrambi i tipi di vino. La salsa di pomodoro può essere abbinata a un vino bianco secco o addirittura a un rosè dal sapore leggermente fruttato; l’aglio si accoppia bene con un Pinot nero. Infine, l’olio e il peperoncino richiedono un vino bianco dal gusto asciutto. Un’attenta analisi degli ingredienti presenti sulla pizza che sceglierai ti permetterà di trovare l’abbinamento pizza e vino ideale! Devi solo conoscere meglio il tuo palato e capire come esaltare i sapori.