Allestire un blog a tema enogastronomico: come fare

Allestire un blog a tema enogastronomico: come fare

Il sogno di avere un blog personale che ruota attorno al mondo della cucina è il sogno di tanti giovani chef e appassionati della buona tavola. Per creare un portale di successo occorre rispettare alcuni passaggi, specialmente quando lo scopo finale è quello di guadagnare. Vediamo, qui di seguito, 5 preziosi suggerimenti per non commettere errori.

1. Scelta del nome

La prima cosa alla quale pensare quando si deve aprire un blog enogastronomico è sicuramente la scelta del nome che dovrà essere originale, pertinente e rimanere impresso. Solo dopo aver assegnato un nominativo al proprio blog sarà possibile procedere con l’acquisto del dominio.

2. CSM e Hosting

Oltre alla selezione del nome, occorre procedere con la cernita del CMS, ovvero del software grazie al quale sarà possibile gestire il blog e lo spazio Hosting. Chi è alle prime armi potrà trovarsi bene con programmi semplici da utilizzare e disponibili anche in versione gratuita. Per ciò che concerne il servizio di Hosting si può iniziare con qualcosa di economico in modo da sperimentare, almeno nella fase iniziale di creazione del blog.

3. Fase della personalizzazione

Quando arriva il momento di mettersi a lavorare, ovvero di creare materialmente le pagine del blog, è bene procedere con una personalizzazione accurata, in modo da rendere il sito con un design accattivante. Oltre ad attribuire un tema, si rivela fondamentale la selezione dei colori e del carattere. Esistono diverse soluzioni per un food blog ma puntando sulla semplicità sarà difficile sbagliare.

4. Sviluppare un piano editoriale

Un occhio di riguardo merita la pianificazione di un buon piano editoriale, che dovrà prevedere tutta una serie di contenuti periodici interessanti e coinvolgenti. Ecco perché si raccomanda di stilare un calendario in modo da rendere le pubblicazioni costanti e sempre aggiornate.

5. Apertura della Partita IVA

Chi apre un blog a tema enogastronomico non dovrà tralasciare gli aspetti fiscali, specialmente l’apertura della Partita IVA, un passaggio obbligatorio per poter guadagnare e fatturare in modo regolare, ovvero nel rispetto delle leggi di settore. A tal riguardo si potrà sempre contare sul puntuale servizio di consulenza fiscale proposto da Fiscozen, grazie al quale portare a termine tutti i necessari adempimenti burocratici a prezzi altamente concorrenziali.

Altre cose da sapere sull’apertura di un blog a tema enogastronomico

Un food blog di successo si costruisce giorno dopo giorno, anche attraverso pubblicazioni diverse dalle solite e che riescono ad appassionare gli utenti, i quali saranno ben disposti a visitare le pagine del portale con una certa regolarità. Oggi riscuotono un certo interesse i video che spiegano un passo dopo l’altro come realizzare le ricette e grazie ai quali i visitatori potranno apprendere nuove tecniche e migliorarsi in cucina.

In ogni caso la gestione fiscale digitale e su misura del proprio blog è una priorità alla quale non è possibile rinunciare, per questo è importante affidarsi a professionisti del settore che possano curare l’apertura della Partita IVA e provvedere alle altre necessarie incombenze, senza le quali non sarà possibile guadagnare in modo regolare.

In base alle specifiche esigenze del caso sarà possibile contare su un consulente specializzato, sempre pronto a rispondere alle varie domande e a risolvere ogni dubbio. Il tutto avviene in maniera comoda e flessibile, perché non sarà necessario spostarsi, ma basta solo effettuare una chiamata o una conversazione via chat.

A partire dall’apertura ufficiale del blog di cucina e durante le fasi di crescita del portale, il consulente spiegherà come adempiere al pagamento delle tasse e dei tributi, in modo da evitare spiacevoli conseguenze, quali ad esempio pensanti sanzioni. Sarà anche possibile organizzare le fatture emesse e ricevute, i contatti dei clienti, quelli dei fornitori e tanto altro.