Quali sono i sintomi e le cause dei calcoli renali?
Tra i problemi di maggior frequenza relativi all’apparato uro-genitale dell’uomo vi sono sicuramente i calcoli renali, scopri i rimedi naturali per questo problema.
I calcoli, infatti, sono tra le malattie che si presentano sempre più frequentemente nella popolazione mondiale, in particolare in quelle con un alto tasso di sedentarietà, arrivando a colpire circa 4 persone su 100.
Calcoli renali sintomi
La patologia dei calcoli renali ha dei sintomi ben definiti che ci consentono immediatamente di individuarla: febbre e dolori lancinanti (a dire di molti, i dolori del calcolo renale assomigliano per intensità a quelli che prova una donna durante il parte).
E’ assolutamente recarsi da un medico velocemente in presenza di questi sintomi:
- Dolore molto forte alla schiena o al fianco e che non passa
- Sangue nell’urina,
- Febbre e brividi
- Vomito o forte nausea
- Urina maleodorante o torbida,
- Una sensazione di bruciore durante la minzione.
Il problema non è individuare i calcoli renali ma bensì prevenirli mediante una corretta dieta che preveda l’ingerimento di molti liquidi e l’assunzione di frutta e verdura di stagione.
Calcoli renali rimedi
L’attività fisica può essere un ottimo rimedio naturale contro i calcoli renali in quanto può svolgere una benefica attività nei confronti di coloro che, per ereditarietà, genetica e/o predisposizione, sono particolarmente soggetti ai calcoli.
Tra i trucchi o rimedi della nonna per anticipare i calcoli renali possiamo annoverare il prezioso succo di limone che deve venir ingerito assieme ad acqua tiepida (circa 1 litro e mezzo) nell’arco della stessa giornata.
Vi sono inoltre altri aiuti che la natura ci dona attraverso degli estratti di piante, gemmo-derivati, erbe, oligoelementi, principi attivi ottenuti attraverso oli essenziali e non di meno funzionano i fiori di Bach e la cromoterapia.
Una volta che i calcoli renali sono insorti la problematica diviene di natura farmacologica o chirurgica. Oramai numerosi sono i farmaci che si rifanno ai principi attivi della natura ed in continua evoluzione sono gli interventi chirurgici. Quest’ultimi vengono addirittura fatti in day-hospital, consistono in operazioni chirurgiche quasi di routine e consentono quasi un’immediata riabilitazione del paziente.
Una curiosità: un recente studio di una famosa università americana ha statisticamente scoperto che l’effetto serra ed il clima più caldo registrato negli ultimi anni incide negativamente sulla salute dei nostri reni, preziosi filtri del nostro corpo.
Il caldo, infatti, fa evaporare con maggiore facilità i liquidi del nostro corpo tramite il sudore e concentrare maggiormente il calcio all’interno del nostro corpo.
Il calcio, a sua volta, viene assorbito con maggior facilità dal nostro corpo che ha a disposizione maggior quantità di vitamina D per l’esposizione più frequente al sole.
Tra i fattori determinanti per l’insorgenza della calcolosi renale vi è quindi il clima: in parole povere il sole e il caldo fanno bene per molte malattie ma non certo per i nostri preziosi reni.
Calcoli renali come eliminarli
Uno dei modi migliori per eliminare i calcoli ai reni è sicuramente quello di bere tanto, soprattutto acqua. Anche se non avete voglia di bere liquidi quanto vi fa tutto male a causa dei calcoli ai reni, non smettete di farlo perché è molto importante mantenervi idratati. Se siete poco idratati al momento di espellere le pietre, vi sentirete molto male. Inoltre, non è positivo smettere di bere acqua perché può provocare la formazione di nuovi calcoli e diminuire i livelli di urina, concentrando nell’organismo sostanze solide che non giovano alla situazione. Anche l’alimentazione è molto importante, in particolare è fondamentale mangiare tanta frutta e verdura che hanno una funzione lassativa e detox dalle scorie. Uno degli alimenti che più serve per eliminare i calcoli ai reni sono gli asparagi, siano essi freschi o surgelati.