I migliori vini rossi da assaggiare
Scoprire il miglior vino rosso è una questione di analisi e teoria, ma ce ne sono alcuni che vanno a prescindere provati. Raccogliendo info su un wine blog, scoprirai che ogni vino è unico con le sue note di degustazione e aromi per attirare i tuoi sensi. Ecco i migliori.
Cabernet Sauvignon
Il Cabernet è un vino rosso, corposo la cui uva è coltivata in quasi tutte le aree che producono vino. È molto popolare in quanto si presenta con una miscela di acidità media, livelli moderati di tannini e sentori di frutti scuri. Le versioni francesi tendono ad essere più cariche di erbe mentre i Cabernet della California sono generalmente più fruttati.
Pinot Nero
Il Pinot Nero è un rosso dalla consistenza leggera che si presenta al contempo setosa e con sapori afosi. È fruttato con ciliegie e frutti di bosco come note più importanti. Queste viti sono coltivate anche in Oregon e California oltre che in Francia. Alcune uve di Pinot Nero offrono anche note erbacee e selvaggina. È un vino secco, il che significa che ha poco o nessun residuo zuccherino, quindi non è adatto a pranzi in cui occorre dolcezza.
Merlot
Il Merlot è un vino rosso ricco che ha meno tannini rispetto al Cabernet Sauvignon. È un tipo di nettare degli dei dai colori intensi con nuance che oscillano tra il viola e il blu. I Merlot prodotti in climi freschi offrono retrogusto di fragola, ribes nero e prugna. I Merlot dei climi più caldi offrono sapori di ciliegie scure, more e vaniglia.
Sangiovese
Il Sangiovese è un vino italiano audace, bonario e di buon gusto. Si tratta di una tipologia di vino che viene prodotta principalmente nella zona del Chianti in Toscana. Questo vino toscano ha un’elevata acidità ed è molto tannico, con sapori legnosi e fruttati. È un vino di medio corpo e viene spesso invecchiato in botti di rovere, evocando leggeri retrogusti di cedro e vaniglia.
Nebbiolo
Il nebbiolo è un altro vino famoso nostrano acido e ricco di tannini. Questo tipo qui di nettare degli dei è noto per il suo sapore leggero e perché secondo gli esperti ha un profilo gustativo molto più complesso di quanto sembri. Puoi sentire in un calice di Nebbiolo delle note di cuoio, anice, rosa e frutti di bosco che invadono le papille gustative ad ogni sorso. Questo tipo di vino invecchia in modo fantastico, quindi è una buona scelta per occasioni speciali e per celebrare i momenti più belli della vita.