Le app che ogni appassionato di vino deve avere nel proprio smartphone
Oggi vi presentiamo le app migliori per wine lover, cioè per tutti gli appassionati di vino. Se accettiamo per buona la definizione di Galileo Galilei, che definì il vino un composto di umore e luce, va da sé che è facile intuire quanto sia forte in Italia la passione del vino, oltre alla voglia di sperimentare sempre qualcosa di nuovo, tra profumi e sapori dimenticati e altri ancora inesplorati. Non vi resta dunque che prendere in mano il vostro dispositivo mobile e scaricare le app suggerite nella nostra guida speciale.
Per fortuna, questa app sono compatibili con praticamente ogni dispositivo: da iOS ad Android, dai smartphone dual SIM –come questi– a quelli standard, finanche i tablet.
Fino a pochi anni fa, le app per appassionati di vino non erano così numerose come lo sono oggi, quindi proporre questa classifica in passato non sarebbe stato semplice, tutt’altro. Con l’evoluzione della tecnologia, e la sua diffusione a tutti i livelli, per fortuna ora le cose sono molto diverse: ecco a voi le cinque migliori app per il vino.
HelloVino
La prima app che vi consigliamo di scaricare è HelloVino. L’applicazione si rivolge a tutte le persone appassionate di food pairing, infatti propone gli abbinamenti di cibo in base al vino selezionato per l’occasione. Inoltre, l’app HelloVino consente di scannerizzare l’etichetta, attraverso cui si ricevono informazioni su dove acquistare quella bottiglia sullo stesso store dell’applicazione. L’unico problema, se così possiamo chiamarlo, è dato dal fatto che l’intera app e i suoi contenuti sono in lingua straniera.
Bibenda
Bibenda è l’applicazione che fa riferimento alla guida della Fis (acronimo per la Fondazione italiana sommelier). A differenza delle altre app presenti nel nostro elenco, Bibenda è disponibile soltanto a pagamento, ma per quello che offre è più che giustificato: all’interno dell’applicazione è possibile recuperare informazioni su oltre duemila etichette di vini, inoltre è disponibile una mappa interattiva che indica negozi e ristoranti che vendono o hanno in menu il vino selezionato direttamente dall’app. Oltre al vino, infine, le stesse funzioni sono disponibili anche per grappa e olio.
Cellar Tracker
Un nome, una garanzia. Più che una semplice app per wine lover, Cellar Tracker è un vero e proprio archivio storico con cinque milioni di schede prodotto e valutazioni, per questo motivo viene considerata l’applicazione per eccellenza di chi cerca recensioni sul vino. Non solo, così come HelloVino, anche Cellar Tracker dispone della funzione di scanner dell’etichetta, per accedere a un impressionante quantità di dati sulla stessa bottiglia.
Wine-Searcher
In molti hanno ribattezzato Wine-Searcher come la Wikipedia per gli appassionati di vino, in quanto è a tutti gli effetti un’enciclopedia contenente una miriade di informazioni sia sulla produzione dei vini sia sulle coltivazioni a livello regionale. La fama di Wine-Searcher ha raggiunto già livelli importanti, potendo contare su qualcosa come 9 milioni di iscritti. Inoltre, l’app si distingue per un utilizzo intuitivo, grazie alla possibilità di accedere direttamente dall’applicazione agli e-commerce per acquistare la bottiglia di vino selezionata.
Vivino
Last but non least, presentiamo come quinta e ultima app per gli appassionati del settore Vivino. Se prima abbiamo accostato Wine-Searcher a Wikipedia, lo stesso possiamo fare per Vivino, stavolta però come metro di paragone dobbiamo usare Google: infatti, Vivino è il motore di ricerca per le bottiglie di vino, utilizzato da oltre 27 milioni di iscritti, oltre a disporre di un e-commerce tramite cui con un semplice tap è possibile comprare il vino desiderato.