Come effettuare la cottura del brasato di manzo al vino rosso in una pentola a pressione

Come effettuare la cottura del brasato di manzo al vino rosso in una pentola a pressione

Uno dei piatti più apprezzati in inverno è sicuramente il brasato di manzo al vino rosso. Tempo, attenzione e pazienza la fanno da padrona se ci si mette a cucinare un piatto del genere. Il brasato altro non è che una delle preparazioni italiane più classiche e assai conosciute, un vero requisito indispensabile per chi ama la carne ma che tende a unire tutti a tavola gustando un piatto prelibato. L’abbinamento perfetto è col vino rosso, magari uno di qualità per un pranzo o una cena da leccarsi letteralmente i baffi! Di seguito vi elencherò una particolare ricetta del brasato con tutte le indicazioni necessarie da seguire e con che tipo di utensile cucinarlo.

 

Gli ingredienti per il brasato di manzo

Innanzitutto, nella dispensa non dovranno mancare alcuni prodotti chiave per preparare a dovere il brasato di manzo. Gli ingredienti che servono sono i seguenti:

  • 1 kg di carne di manzo
  • 1 cipolla
  • 2 chiodi di garofano
  • 2 gambi di sedano
  • 1 bottiglia di vino rosso
  • olio EVO
  • sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 carote
  • 2 foglie di alloro
  • 1 rametto di rosmarino
  • 50 gr di burro
  • pepe nero in grani

Come avrete sicuramente notato, tra gli ingredienti spicca la bottiglia di vino rosso. Qui potrete sbizzarrirvi andando a scegliere un vino in base ai vostri gusti o preferenze, se volete gustarlo durante il pasto o da inserire nella ricetta. Il vino spesso consigliato è quello rosso in quanto lo si può degustare preferibilmente con le carni dal gusto più deciso e per i piatti di maggiore struttura.

 

Preparazione del brasato di manzo cotto in pentola a pressione

Per iniziare a cucinare in maniera perfetta il brasato, dobbiamo innanzitutto preparare a dovere la marinatura. Dovete posizionare in un contenitore abbastanza largo il pezzo di carne, dopo ovviamente averlo asciugato e ripulito di potenziali rimanenze di sangue. Dopodiché bisogna passare alle verdure che serviranno per il sapore del piatto. Dobbiamo lavare e mondare le carote andandole a raschiare con un pelapatate. Poi bisogna pulire il sedano e sbucciare la cipolla andando a tagliarla a fettine sottili, mentre sia il sedano che le carote vanno tagliate a tocchetti. Successivamente dobbiamo mettere tutte le verdure già tagliate nel modo indicato nel contenitore insieme al pezzo di carne già al suo interno, permettendo così di ricoprirla adeguatamente. Unite, dopo, l’aglio sbucciato, il rosmarino, i chiodi di garofano e l’alloro. Dopodiché su tutto questo dovete versarvi sopra il vino rosso che avrete scelto per questa occasione. Coprite il tutto con un foglio di pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno 10 ore in modo tale da far marinare per bene la carne nel vino e nelle verdure assorbendo quindi tutti questi sapori.

Passato il tempo stabilito, riprendete la carne dalla marinatura e andate a tamponarla con delle carta assorbente per poterla asciugare (la parte della marinatura non buttatela, dato che servirà dopo per cuocere la nostra carne).

 

Consigli per la scelta della pentola a pressione

Fase importante è anche la scelta della pentola per cuocere il prodotto. Importante è avere a disposizione un’ottima pentola a pressione capace di cuocere gli alimenti grazie al vapore che si sviluppa all’interno della pentola andando, dunque, a inserire nel composto meno liquido rispetto alla cottura tradizionale in una pentola che non sia a pressione.
Un consiglio è di dare un’occhiata sul sito pentolapressione.com, dove tra i prodotti di qualità offerti, segnaliamo la pentola Lagoeasy Up, per poter avere tra le mani uno strumento culinario adeguato che ha ricevuto ottimi feedback.

Tornando alla ricetta, dovete far rosolare la carne nella pentola fino a quando avrà una bella crosticina (o insieme a tutte le verdure oppure aggiungendole dopo). Ovviamente, durante la cottura, il vino potrebbe sfumare e quindi ne va aggiunto un altro po’ senza esagerare. Ricordatevi che la pentola a pressione è fatta appositamente per far evaporare efficacemente il vino o altri liquidi evitando soprattutto di aggiungerne altri altrimenti la carne affoga nel brodo. Quindi, chiudete il coperchio ermetico con la valvola e lasciate cuocere per 40 minuti dal fischio, abbassando il fuoco al minimo. Successivamente potete aprire la valvola facendo uscire un po’ di vapore andando infine a togliere definitivamente il coperchio. Andiamo a rimuovere, a questo punto, il rametto di rosmarino, mettendo a raffreddare la nostra carne su un tagliere per affettarla. Il resto del piatto frullatelo per bene in modo tale che diventi tutto il composto un vero e proprio liquido da accompagnare alla carne, aggiungendo un pizzico di sale. In questo modo avrete a disposizione la vostra salsa di accompagnamento. Potrete versarla sulla carne con un colino oppure servirla in altri modi che preferite.

Ricordatevi che il brasato di manzo al vino rosso va servito ben caldo e coperto dalla salsa. Potete accompagnare il vostro piatto, come la tradizione vorrebbe, con la polenta o un purè di patate.