Come riconoscere le diverse tipologie di champagne

Come riconoscere le diverse tipologie di champagne

Gli champagne non sono tutti uguali: ogni bottiglia ha un carattere unico, fermo restando che ci sono dei denominatori comuni come, per esempio, il territorio di provenienza, i metodi di produzione e una personalità che non ha pari. Abbiamo voluto conoscere meglio il vino spumante francese con lo staff di My Wine Store, enoteca specializzata nella vendita vini online.

È vero che lo champagne è un prodotto elitario?

Non proprio: questa è una convinzione molto diffusa, ma a ben vedere vale la pena di smentire tale pregiudizio, almeno dal punto di vista dell’accessibilità economica. È vero che lo champagne è un simbolo di lusso e di prestigio, oltre che un prodotto elegante, ma non si deve commettere lo sbaglio di ritenere che una bottiglia di champagne sia un privilegio per pochi. Al contrario, è una gioia di cui tutti possono godere, in virtù di caratteristiche uniche.

Ma quali sono i motivi per i quali lo champagne costa di più rispetto agli spumanti italiani?

Occorre tener presente che non di rado le dinamiche che definiscono il prezzo dello champagne dipendono da aspetti che non possono essere ricondotti direttamente alla filiera e che, di conseguenza, non riguardano solo il prodotto. Il fatto è che una bottiglia di champagne è anche uno status symbol, e di conseguenza è investita di una notevole forza comunicativa, grazie a cui ha la capacità di comunicare il valore del contenuto in maniera semplice ed efficace. Se lo champagne viene ritenuto il re dei vini francese, un motivo ci dovrà pur essere; è un prodotto elegante e al tempo stesso autorevole, risultato di un territorio particolare e figlio di un know-how a dir poco esclusivo. Chi pensa di poter comprare al supermercato uno champagne da 10 euro deve cambiare idea. Attenzione, però: la Francia propone comunque una selezione molto ampia di prodotti che sanno soddisfare qualsiasi necessità e assecondare ogni richiesta, andando incontro anche a chi magari ha solo voglia di sperimentare.

Quindi per essere soddisfatti si è obbligati a spendere tanto?

Assolutamente no: non servono champagne troppo costosi per appagare i sensi, ed è sufficiente dare uno sguardo alla quantità di maison a disposizione per scoprire bottiglie uniche e speciali. Quello dello Champagne è un territorio davvero particolare sia sotto il profilo geologico che a livello geografico: merito delle sue poetiche atmosfere e dei suoi paesaggi unici, ma anche delle sue splendide colline e delle sue cantine Unesco.

Come vengono coltivate le uve da cui proviene lo champagne?

Quasi tutte le uve sono coltivate da vignaioli autonomi, mentre una quota inferiore spetta alle maison. Nella maggior parte dei casi sono i vignerons che si devono preoccupare di vendere alle case produttrici le uve. Tuttavia, ci sono anche dei vignaioli che sono in grado di produrre il vino in autonomia. Sono aziende vere e proprie, in genere a conduzione familiare e quindi di dimensioni contenute. Vale la pena di menzionare anche maison che per la produzione dello champagne si basano su metodi artigianali che possono essere affiancati ai metodi che vengono utilizzati dai vignerons.

Per quel che riguarda le uve, invece, quali sono quelle utilizzate?

Lo Chardonnay è senza dubbio una delle più importanti, insieme con il Pinot Meunier; il primo è il vitigno prescelto nella Cote des blancs, mentre il secondo è quello tipico della Vallée de la Marne. Occorre citare, poi, il Pinot Nero, preferito nella Montagne de Reims e nella Cote des Bar. Sono le uve di Pinot Nero, in effetti, a dare una personalità decisa ai vini e a conferire loro gli aromi di frutti rossi; quelli dello Chardonnay, invece, sono delicati e floreali.

Chi volesse acquistare lo champagne online che cosa dovrebbe fare?

Il sito di My Wine Store serve appunto a questo: nella nostra enoteca online, infatti, sono disponibili alcuni fra i migliori champagne che si possono trovare su Internet. I prodotti in vendita nel nostro negozio online comprendono etichette ricercate e note, così come bottiglie di nicchia consigliate agli appassionati. Quindi proponiamo non solo le marche migliori di champagne, ma anche una vasta gamma di prodotti che spazia dagli spumanti ai vini, passando per i distillati. E ogni bottiglia è accompagnata da approfondimenti dedicati nella sua pagina prodotto.

In generale, accanto alla scelta, che oggi online è comune a diverse realtà del settore, possiamo dire che noi riportiamo in rete l’esperienza d’acquisto dell’enoteca fisica, perché ci siamo sempre, per qualunque richiesta, informazione o problematica che potrebbe crearsi; crediamo che solo così acquistare vini, bollicine o distillati che siano, possa essere davvero un’esperienza piacevole.