Servizio di link building: perché può fare la differenza nel mondo del vino

Servizio di link building perché può fare la differenza nel mondo del vino

Al giorno d’oggi è fondamentale avere una presenza digitale coerente, in cui i diversi punti di contatto con il potenziale cliente riescono a far convergere sul sito chi è interessato all’acquisto. Questa tecnica di inbound marketing, che può avere diversi livelli di complessità, risulta cruciale in un settore competitivo come quello del vino, in cui si sono diffusi nuovi marketplace che propongono prezzi convenienti.

Dalla gestione di un semplice account Facebook fino all’implementazione di servizi di link building, sono moltissime le attività di inbound marketing che possono sostenere il business di una cantina. Di seguito ci concentreremo nell’analisi di quella che crea un valore maggiore per i potenziali clienti.

Identificare le buyer personas per un link building efficace

Per attirare più clienti attraverso i propri canali digitali, una cantina dovrebbe cercare di replicare la creazione di valore che deriva da una degustazione in sede, durante la quale il cliente apprende dall’esperto informazioni utili e curiose su un’etichetta e sulla sua storia. In maniera non dissimile, sui canali digitali si dovrebbe cercare di attirare i clienti con un linguaggio appropriato al target.

Dal momento che non tutti i clienti sono uguali, il passaggio propedeutico è quello di delineare le buyer personas. Nel caso di una realtà del settore vitivinicolo queste possono essere molto diverse, spaziando ad esempio dal semplice curioso all’esperto, fino al sommelier professionista. Ognuna di queste persone si relazionerà in maniera diversa con l’azienda e frequenterà siti altrettanti variegati. Ecco perché, oltre a un sapiente lavoro di individuazione delle parole chiave in ottica SEO, è cruciale individuare una lista di potenziali portali e contenitori digitali da cui ognuna di queste buyer personas può voler trarre informazioni.

Agenzia di link building: perché è cruciale affidarsi a dei professionisti

Per identificare e raggiungere le varie buyer personas, un’agenzia specializzata nel link building impiega metodi professionali e fornisce al cliente gli strumenti giusti per un’ulteriore profilazione del proprio target, che tornerà utile anche nelle altre attività di promozione. Inoltre, le migliori realtà propongono strategie integrate, che si rivelano fondamentali per acquisire i dati di contatto di chi viene raggiunto tramite i contenuti postati sui vari siti una volta che convergono sul sito della cantina. Sapendo da dove arriva un potenziale cliente, è possibile proporre informazioni che si aggiornano in modo dinamico e personalizzare l’offerta sulla base dei suoi interessi.

Oltre ai servizi di link building: come creare sinergia tra online e offline

Tutte le aziende vitivinicole possono prosperare dalla creazione di un’esperienza coerente tra la presenza digitale, anticipata dai vari contenuti legati alla strategia di link building, e quella nel mondo fisico. Al giorno d’oggi i confini tra reale e virtuale sono sempre più labili: ecco perché, anche se si è riusciti a creare una proposizione di valore online, se il cliente non ritrova quanto promesso dopo aver varcato la soglia della cantina, può immediatamente lasciare una recensione che invalida il lavoro fatto attraverso le tecniche di inbound marketing.

Coerenza e capacità di coltivare relazioni autentiche con i propri clienti sono senza dubbio i fattori più importanti non solo per valorizzare gli sforzi compiuti in fase di implementazione della strategia di link building, bensì per avere successo in questo settore. Per ottenere questo risultato è importante pensare all’esperienza online e a quella offline come a un tutt’uno. Ovunque sia avvenuto il primo contatto, per un’azienda vitivinicola che vuole incrementare le vendite, acquisire indirizzi e-mail anche durante le degustazioni in cantina è un primo passo per rendere sempre più accurata la segmentazione delle buyer personas e strutturare un link building sempre più efficace. Ciò crea un circolo virtuoso che alla fine si traduce in ottimi risultati in termini di reputazione ed economici.